Il cuore prezioso dei fichi di Calabria.

Il fico è stato sempre stato un albero molto diffuso ed i suoi frutti copiosi sono stati considerati il pane dei poveri perché, freschi o essiccati, contribuivano a sfamare la popolazione delle zone rurali. Essendo ricco di zuccheri ed altri importanti nutrienti, nel 700 il Fico veniva chiamato “il pane dell’Esercito”.
È un albero rustico e resistente che si può trovare ovunque in Calabria.

La Produzione

Pallone di Fichi

Il Fico Dottato del Cosentino Dop è considerato tra i migliori per la preparazione di golosità.
Il Dottato ha trovato nella Valle del Crati un habitat ideale, un ambiente collinare moderatamente ventilato, non arido ma nemmeno troppo piovoso. 

Il Fico Dottato Cosentino ha ottenuto il marchio di qualità Dop essenzialmente per le sue grandi qualità nutrizionali.

I fichi, infatti, sono un prodotto salutare ottimale, per il contenuto di ferro, potassio e fibre, Vitamina A e Vitamina C,
regalate in quantità ancora maggiori se i fichi sono secchi. 

green-figs-x2-676x450

Ambiente ideale

L’Azienda Agricola Giuntabosca da sempre annovera tra le proprie produzioni quella dei Palloni di Fichi Dottati.
Il terreno di bassa/media collina dove sono ubicati i terreni è l’ideale per la produzione di questa leccornia che caratterizza la Valle del Crati.

gucci-fico-33-2019-foto-2-676x541

Tipico calabrese

Il Pallone di fichi è un prodotto tipico artigianale Calabrese, precisamente della zona del Cosentino. La ricetta e la lavorazione dei fichi rappresenta una delle usanze più antiche della provincia di Cosenza, in cui si era soliti realizzare questo prodotto unico nel mese di settembre, quando c’era una notevole abbondanza di fichi da conservare prima dell’arrivo del freddo.

pallone-di-fichi-1-500x390

Metodo di produzione

Viene prodotto con fichi appassiti al sole della varietà Dottato, successivamente cotti al forno a cottura naturale e, una volta raffreddati, si ricavano delle palle grandi come un pugno.
Si avvolgono in foglie di fico appassite, si legano con raffia e vengono imbustate in confezione trasparente con etichetta e fiocchetto che ne fanno un’idea regalo rustica ed originale. Sono ottimi da offrire come dessert accompagnati da vino passito o moscato.